Lascia un commento

Il punto sulle trattative per il rinnovo CCNL Marittimi ed imbarco Allievi

14/04/2015 | Trasporto Marittimo – Ultime Notizie

Continuano in maniera serrata gli incontri con Confitarma e Fedarlinea per il rinnovo del CCNL Marittimi.

È’ stato concordato un calendario di incontri abbastanza concentrato fino al giorno 12 maggio, data in cui si farà il vero bilancio del confronto e la pesatura finale.
Infatti in tale data, oltre a definire i relativi aumenti economici per gli anni 2015, 2016, 2017 ed anni pregressi, verrà fatto anche il resoconto su quanto fino ad ora concordato per quanto riguarda la  parte normativa.

Questa fase contrattuale dovrà inoltre sancire anche la nascita di un unico testo contrattuale per tutto il settore dei marittimi.
In pratica il nuovo CCNL dei Marittimi conterrà una prima parte generale uguale per tutti e successivamente una serie di norme specifiche per ciascun settore.
L’evolversi costante del confronto con le controparti e le modalità con cui si sta’ sviluppando, ci fanno essere moderatamente fiduciosi per una conclusione del rinnovo contrattuale entro la seconda quindicina di Maggio.
I temi all’ordine del giorno sono molteplici a partire dalle semplificazione contrattuale, ai rimorchiatori, ai Comandanti e Direttori, all’internazionale, ai lavoratori non comunitari,ai servizi a terra ed  ai mezzi veloci.
Per quanto riguarda l’imbarco allievi, il protocollo stilato alcune settimane fa con Confitarma e Fedarlinea e presentato successivamente al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, è stato recepito positivamente da quest’ultimo tanto che attendiamo a brevissimo un documento da parte dello stesso Ministero per rendere formale il loro benestare.
Seguirà in data 29 aprile la formalizzazione definitiva dell’accordo sull’imbarco degli allievi ufficiali, sottufficiali e comuni dove ci attendiamo, nei mesi successivi, un forte aumento di imbarchi e quindi di consolidamento ed aumento occupazionale.
Chiaramente come segreteria nazionale Uiltrasporti, una volta che avremo un quadro più chiaro e preciso di tutti gli argomenti sopra esposti,coinvolgendo anche le altre Organizzazioni Sindacali, effettueremo dei passaggi assembleari tra i lavoratori.
Seguiranno nuovi aggiornamenti.

 

Lascia un commento