Lascia un commento

Ponza – Laziomar, la Regione si difende

Ponza 16 Giugno 2016 – “Passeggeri in crescita: + 85mila rispetto al 2012.Flotta più confortevole, posti di lavoro al sicuro”

L’assessore regionale alle politiche del territorio e alla mobilità, Michele Civita, ha risposto punto su punto agli interrogativi posti dal movimento cinque stelle e inerenti il servizio di trasporto marittimo e i conseguenti livelli occupazioni della società Laziomar.
I grillini, lo scorso 31 marzo, con un’interrogazione a risposta scritta indirizzata al presidente del Consiglio regionale del Lazio si erano rivolti al presidente della Regione, Nicola Zingaretti e all’assessore Michele Civita per sapere “quali provvedimenti intendano adottare al fine di far migliorare il servizio di navigazione da parte di Laziomar anche con particolare riferimento alla salvaguardia dei posti di lavoro all’interno della società”. Interrogativi nati dalle considerazioni, espresse sempre dai grillini, “sulle continue variazioni subite dal servizio di trasporto (a causa anche di problemi tecnici) e sul rischio per numerosi posti di lavoro”. Ritenuto inoltre, “ che i collegamenti con le isole pontine sarebbero stati ridotti” avevano concluso i 5 stelle.
Il numero di passeggeri.
Conclusioni diametralmente opposte a quelle dei grillini si leggono invece nella risposta scritta della Regione Lazio nella quale numeri alla mano si traccia un quadro dell’ultimo quinquennio relativamente al numero dei passeggeri. “Con il nuovo contratto – si legge- si è avuto un superamento della media dei passeggeri trasportati. Addirittura con oltre 85mila passeggeri in più rispetto al 2012, oltre 70mila in più del 2013. Cosa più significativa è che sull’esperienza positiva del 2015, i dati evidenziano un ulteriore incremento dei passeggeri, oltre 26mila a fronte della ulteriore offerta di trasporto.”
Le linee di collegamento. Per quanto concerne le singole tratte, nel documento della Regione viene sottolineato che la linea “Anzio-Ponza” è quella che ha riportato quasi il doppio della percentuale di trasporto dei passeggeri, “un notevole incremento c’è stato anche nella linea degli aliscafi “Formia-Ponza”
La flotta. Un ammodernamento pienamente attuato, replica la Regione Lazio ai grillini. “I nuovi mezzi in dotazione alla Laziomar, Laura e Don Francesco, sono dei mezzi che offrono notevole confort e velocità superiore, in grado di espletare il servizio nelle condizioni di mare che consentono la navigazione”
Livelli occupazionali. Non sarebbero a rischio risponde la Regione. “Non sono stati ridotti rispetto all’accordo siglato con la Regione Lazio, anzi sono state effettuate il 70% di promozioni del personale”.

 

Lascia un commento