Lascia un commento

Attività portuali, Di Ciaccio (Ass. Operatori): “la situazione è di grande sofferenza”

I dati riferiti nella relazione dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirrreno Centrale hanno tratteggiato una panoramica dei primi quattro mesi di attività, per l’anno 2018, dei porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta. Su quest’ultimo, in particolare, si è registrato un andamento dell’attività definito “altalenante”, dovuto alla “contrazione delle rinfuse liquide”, ovvero i prodotti raffinati, e ad una “sensibile crescita delle rinfuse solide”, in particolare fertilizzanti. Un quadro del quale si dice sorpreso il Presidente dell’Associazione “Operatori Porto di Gaeta”, Damiano Di Ciaccio, che, commentando queste risultanze, ha spiegato che in realtà la situazione è piuttosto preoccupante.

Di Ciaccio, infatti, non solo conferma i rallentamenti delle attività del pontile petroli legati a lavori di manutenzione della struttura, che oggi ha ripreso a pieno ritmo, ma che hanno fatto registrare la notevole diminuzione, ma afferma anche di non trovare riscontro al dato positivo per le rinfuse solide legato in particolare al “fertilizzante” per il quale “c’è stato un decremento del circa 15% rispetto al primo quadrimestre 2017 – ha spiegato il Presidente Di Ciaccio – e, sempre rispetto allo stesso periodo di riferimento, c’è anche un calo del circa 40% degli approdi complessivi”.

“Ci sono aziende – ha aggiunto Di Ciaccio – in grande sofferenza, una delle primarie ha addirittura attivato la cassa integrazione per alcuni operai. La nostra preoccupazione è così forte che in assemblea abbiamo deciso di chiedere un incontro con tutte le Istituzioni interessate dall’ Autorità Portuale, al Comune di Gaeta ed anche la Regione Lazio, affinchè possano riservarci l’attenzione necessaria per una valorizzazione della nostra attività portuale”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: